Inside – Aquila Trento racconta Marco Tanel

WP_20131115_004 Questa mattina ci siamo intrufolati nella Fondazione Edmund Mach alla ricerca del Gordo. Time Out.
Personaggio e Fondazione meritano una piccola digressione. Edmund Mach, un uomo che sapeva guardare lontano, chimico, enologo ed agrario austriaco fonda il 12 gennaio 1874 una scuola di agricoltura con relativa stazione sperimentale di agraria a S. Michele all’Adige. L’odierna Fondazione si divide in un centro scolastico (dalle superiori all’università), in un centro sperimentale e in un centro per l’assistenza tecnica. Nell’istituto si vinificano inoltre le uve provenienti dai 50 ettari di terreno di proprietà e il prodotto è conservato nella cantina realizzata nell’ex convento agostiniano risalente al XII secolo. La produzione è stimata in circa 250.000 bottiglie di vino, 15.000 di grappa e 10.000 di spumante. Tutto molto molto buono. Fine Time Out.
WP_20131115_00720131115135026 Nel frattempo che avete letto la pappardella di cui sopra troviamo Marco, che sorridente ci accompagna in casa sua. Marco Tanel, unità Acquacoltura e Idrobiologia ricerca e sperimenta nel mondo acquatico dei pesci. Il Gordo, nativo di Spormaggiore e diplomato proprio all’Istituto Agrario, è operativo da circa sei anni all’interno della Fondazione e la sua attività è finalizzata allo sviluppo e miglioramento delle metodologie d’allevamento delle specie d’interesse commerciale, dal punto di vista gestionale, nutrizionale e del benessere, nonché per la sperimentazione di vaccini e nuovi farmaci e disinfettanti.
Autentica chicca è l’acquario di pesci tropicali. A proposito di pesci, leggenda vuole che Marco Tanel abbia ceduto alle lusinghe aquilotte dopo una cena a base di pesce, durata giorni, in cui è stato cotto a fuoco lento. I suo sogno è quello di giocare con il modulo ad albero di Natale. Roba fuori stagione da Mister Nones.
WP_20131115_00820131115135146

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...