70 anni

Amor, ch’a nullo amato amar perdona, prese del costui piacer sì forte, che ancor non l’abbandona. Cittadino di nascita, pinaitro d’adozione. Vita quotidiana. Genitori proprietari del Ristorante Orso Grigio. Particolarità: voglia di lavorare poca, ma tanta passione per il calcio e il biliardo. Un campioncino in entrambe le discipline. Spider rombante, ciuffo al vento, capello alla Elvis Presley e basette alla Beatles. Un figo. Notorie e notevoli le scorribande fra Levico e Pinè. Altro segno distintivo, suonatore di tromba. Un unico fine: conquistare le ragazze. Si ricordano alquante serenate alla finestra della futura moglie. Romantico.
Una carriera calcistica in attività divisa fra Pinè e Bedollo. Derby infuocati. Capitano in entrambi gli schieramenti. Rischio bipolarità ampiamente superato. Le cronache narrano di un baldo giovanotto, altro segnoparticolare: colpi di testa, insomma “libero” di professione con licenza di uccidere. Spesso, molto spesso infatti a segno. Alla non più verde età viene ancora dipinto come fisicamente prestante, di notevole temperamento e di inesauribile passione, Capitan Dondi, una bandiera. Appese le scarpe al chiodo il capitolo preparatore atletico (senza scordare una parentesi come allenatore della Prima Squadra, parentesi non messa a caso) alla Nordauto Virtus per allevare giovani talenti come Bazzanella Riccardo, Tamanini Massimo, Caresani Tiziano e tanti altri, fra cui anche il figlio (scarso) Lorenzo. Lavoro ottimo. Testimonianze: alcuni allievi, ormai alla soglia del secolo, figurano ancora in attività. Quindi l’Aquila Trento. Storia moderna, recente e futuristica.
La gloria è qualcosa che certi uomini inseguono e in cui altri si imbattono per caso, senza aspettarsi di trovarla. Sabato 27 febbraio 2016.img_0424
L’Aquila Trento e PJ Dondi, minimo comun denominatore: 70 anni.
Auguri! (in ritardo ovviamente, per non perdere l’abitudine, ma in anticipo per festeggiare le 40 candeline del libero moderno, scarso e anziano Lorenzo Dondi. Auguri bis alla famiglia Dondi.
img_0463

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...